Saluti dalla Francia

Da dove deriva il nome éclair?

L’origine dell’ éclair deriva dalla “Duchesse”, un dolce reinterpretato dal famoso pasticcere francese Antonin Carême. La Duchesse era una torta di pasta sfoglia a forma di bastoncino e ricoperto di mandorle. La forma dell’ éclair è frastagliata e si ottiene versando la pastella su una teglia, come un fulmine. Ma c’è anche un’altra ipotesi. Si dice anche che il nome derivi dal fatto che il pasticcino viene mangiato velocemente, veloce come un fulmine. Ora vi starete chiedendo quali ingredienti si usano per fare un éclair?

L’éclair è un dolce glassato e ripieno di pasta sfoglia. Ha la forma di un osso o di una zampa di coniglio. In origine l’éclair veniva condiviso. Tra gli innamorati al pasticcino è stato dato il nome osso d’amore, zampa di coniglio o bastoncino di caffè.

Anche la pasta sfoglia è speciale. Si tratta di un impasto complesso che viene riscaldato in due fasi e che viene utilizzato per molti prodotti dolci o salati. Questo impasto prende il nome dal processo di riscaldamento della farina e del liquido. conosciuto anche come tostatura o scottatura nel settore della panificazione e della pasticceria.

 

La nostra attuale raccomandazione di prodotto

Specialità tipica della pasticceria francese

Gelpat è il nostro produttore di Saint-Auvent, nel sud della Francia, dove dal 1976 produce per noi deliziosi éclairs di alta qualità con metodi tradizionali È decisamente il nostro specialista per l’alta pasticceria francese. Gli éclairs sono prodotti secondo le ricette tradizionali, con materie prime selezionate di altissima qualità.

Un c’est bien, deux c’est mieux

I nostri raffinati éclairs sono riempiti con una crema pasticcera alla vaniglia, al caffè e al cioccolato. Come si usano gli éclairs? Gli éclairs surgelati possono essere facilmente scongelati in freezer o a temperatura ambiente e i deliziosi ossi d’amore non richiedono ulteriori lavorazioni.

Il prodotto è molto variabile. Può essere servito come componente dolce al buffet della colazione, nell’espositore del ristorante personale o nella vetrina della pasticceria o della caffetteria.
Oltre ad essere una presenza fissa nel vostro menu dei dessert, piace a moltissimi ospiti anche come piccolo tocco finale di un pranzo o di una cena deliziosa.

Siamo lieti di potervi offrire con effetto immediato il raffinato éclair nei gusti vaniglia, caffè e cioccolato.

E la scelta perfetta per le occasioni speciali o semplicemente per farsi un regalo. Buon appetito!